TUTTO INIZIA COSI’: spettacolo di canzoni e poesie
Tutto inizia così: spettacolo di canzoni e poesie
28 Maggio - 18.30
28/05/2022 - ore 18.30
Teatro del Tempio, Viale Caduti in Guerra 196, Modena
prenotazioni su https://eventibride
Prenotarsi su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tutto-inizia-cosi-330542149467
Lo spettacolo “Tutto inizia così” racconta un percorso che, alternando letture a brani musicali, porta in scena insieme poeti, attori e musicisti con l’intento di avvicinare il pubblico al dialogo tra diverse forme di espressione artistica.
Ludovico Trianni
Ludovico Trianni vive a Modena, dove esercita la professione di medico e coltiva da sempre la passione per la canzone d’autore. Ha vissuto la propria adolescenza a Mondavio, borgo rinascimentale sulle colline dell’entroterra pesarese, che non ha mai smesso di influenzare profondamente il suo sentire, sempre in conflitto tra la nostalgia della vista del mare all’orizzonte e gli indefiniti contorni nebbiosi della pianura padana. I brani dei suoi album parlano di solitudine e del desiderio di trovare rifugio nel rassicurante abbraccio della natura per sfuggire alla dolorosa complessità della condizione umana. Dalla musica d’autore alla poesia, si sa, il passo è breve.
Un giorno, percorrendo le diverse strade della sua creatività, ha incontrato quattro amici, Andrea, Anna, Daniela e Sara, di età e professioni diverse e che non si conoscevano tra loro, e li ha invitati a condividere sul gruppo whatsapp “Poeti online” uno spazio emotivo dove, usando il solo linguaggio della poesia, si inseguono orizzonti sempre nuovi e imprevedibili. Durante questo cammino, che continua tutt’ora, altri viandanti si sono uniti, tra cui due musicisti, Edoardo e Gian Maria. Da questa esperienza è nato un libro di poesie, “Nel silenzio, insieme”, edito da Terra marique, di cui sono state musicate alcune poesie, cantate da Ludovico e recitate da attori di teatro, il tutto su un CD dal titolo “Poeti in musica”.