Incontro con l’autore e seminario: Nicola Bertellotti
Nicola Bertellotti: presentazione e seminario
1 e 2 ottobre 2022
01/10/2022 - ore 18.00, 02/10/2022 - ore 10.00 - 12.00
Bottega del Consorzio Creativo, Via dello Zono 5 (angolo Piazza XX Settembre) - Modena
ingresso libero
L'iscrizione gratuita al seminario è da fare scrivendo a info.consorziocreativo@gmail.com
Sabato 1 ottobre alle ore 18.00 l’autore dialogherà con Carlo Gregori giornalista e scrittore per presentare il suo libro fotografico: IN ABSENTIA The moderne ruins of Europe.
Domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 Nicola Bertellotti terrà il seminario “Lo spirito dei luoghi”, sviluppato intorno al suo progetto fotografico.
Il seminario è gratuito e gli interessati possono iscriversi inviando una mail a: info.consorziocreativo@gmail.com
“In Absentia” è una messa da requiem solenne per la civiltà europea come l’abbiamo conosciuta fino alla fine del millennio.
“IN ABSENTIA. The Modern Ruins of Europe”
(editore Rock N Books Ltd – 2022)
Introdotto dal giornalista e scrittore Carlo Gregori, Nicola Bertellotti avrà l’occasione di raccontare lo sviluppo del suo percorso e discutere delle implicazioni artistiche, emotive e filosofiche contenute nelle sue immagini, opere di grande fascino e anche grande crudezza, in cerca di un’armonia in mezzo al caos.
Il titolo stesso, “In Absentia”, rievoca un mondo in cui manca colui che lo ha creato e popolato: l’uomo. Tuttavia in ogni ambiente, anche il più degradato, restano tracce che ci permettono di risalire ben oltre le attività quotidiane che vi avvenivano.
Bertellotti è sicuramente uno dei fotografi italiani più rappresentativi nel panorama internazionale. E’ anche molto popolare sui social, dove ha un nutrito seguito di appassionati di arte e fotografia. Se si vuole ridurlo a un’etichetta, che sicuramente gli sta stretta, viene chiamato “il fotografo dei luoghi abbandonati”. E’ stato infatti uno dei primi al mondo ad esplorare un genere di fotografia artistica oggi molto diffuso e alla moda: lo scatto in fabbriche, cinema, ospedali e anche ville in stato di abbandono, in decadenza, in rovina; la sua è una ricerca e una testimonianza esistenziale. Crea immagini di ambienti ed edifici crollati, bruciati da incendi, ce le mette davanti perché le guardiamo ora, perché restino nel tempo quando quei luoghi saranno scomparsi o trasformati. Luoghi che hanno perso un reale frequentazione umana ma che hanno mantenuto la presenza di un fantasma dell’uomo. Ed è ciò che descrive nel suo ultimo libro fotografico “In Absentia. The Modern Ruins of Europe”
Nicola Bertellotti
Nasce nel 1976 a Pietrasanta (Lucca). Fin da ragazzo l’amore per i viaggi lo porta ad avvicinarsi alla fotografia. La lettura de “L’usage du monde” di Nicolas Bouvier fa nascere in lui il desiderio di raccontare tutto ciò che incontra come un affresco, mettendo in risalto la nuda realtà dei luoghi. Studia storia all’Università di Pisa, dove si avvicina alla filosofia di John Ruskin e dove il senso di caducità di ogni cosa si radica profondamente nella sua visione del mondo. La sua ricerca si orienta così verso l’estetica della decadenza, portandolo a sviluppare una poetica improntata alla bellezza dell’abbandono. Dal 2013 lavora come fotografo professionista Fine Art. Le sue opere sono apparse su prestigiose riviste e sono state esposte in mostre e fiere d’arte internazionali.