Capa in color – visita guidata
Visita guidata alla mostra
5 febbraio - 10-11.30
05/02/2022 - ore dalle 10.00 alle 11.30
Galleria Estense, Palazzo dei Musei - sala mostre, piano terra.
gratis per i pensionati
Attenzione: ultimi posti disponibili per la replica della visita guidata. Per iscriversi o per essere eventualmente inseriti in lista d’attesa, scrivere a bottazzi_m@yahoo.it
La visita si terrà nel rispetto della normativa anti Covid e delle direttive del Museo.
La visita guidata sarà a cura di Marco Bottazzi.
Robert Capa è internazionalmente noto come maestro della fotografia in bianco e nero, ma ha lavorato regolarmente con pellicole a colori fino alla morte, nel 1954. Sebbene alcune fotografie siano state pubblicate sui giornali dell’epoca, la maggior parte degli scatti a colori non erano ancora stati presentati in un’unica mostra. L’esposizione presenta oltre 150 immagini a colori, lettere personali e appunti dalle riviste su cui furono pubblicate.
Marco Bottazzi
Grande appassionato e studioso di fotografia ed eccellente fotografo egli stesso. Fotografa da metà degli anni ’90 ma è dal 2000 che si appassiona decisamente alla fotografia. Passione inizialmente rivolta al bianco e nero ed autori (fotografi e non solo) della Farmer Security Administration. Poi il graduale passaggio al colore quando, nel 2008, tre città (Berlino, Londra e Gerusalemme) gli rivelano le potenzialità espressive dello stesso. Ha esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive.