Come un’ortensia ha cambiato la mia vita: Incontro con Gianfranco Baraghini
26 Maggio - 18.00
26/05/2023 - ore 18.00
Bottega del Consorzio Creativo, Via dello Zono, 5 (Piazza XX Settembre)
Ingresso libero
Gianfranco Baraghini racconterà come, nel corso di dieci anni, ha realizzato dal nulla un giardino caratterizzato principalmente dalla coltivazione delle varie specie di ortensie e dialogherà poi con il Prof. Ciro Ruggerini, psichiatra e psicoterapeuta, sulle potenzialità e l’importanza del giardinaggio nel supporto a persone con disabilità e/o emarginate.
Lavorare in giardino rende felici. In giardino mi riprendo dal tormento della vita
da “Elogio della terra. Un viaggio in giardino”
di Byung-Chul Han 2022
Un incontro per dare evidenza di un profondo cambiamento personale (dal mondo della sanità al giardinaggio) per mostrare come questa evoluzione sia stata parallela a quella della cura di un giardino privato, che passa dal valore della sua “struttura e bellezza” a quello della sua capacità di essere anche un elemento di supporto al miglioramento sociale.
Tutto questo come presupposto a quello che è il sogno: rendere più belle le nostre città attraverso la creazione di “giardini speciali” da affidare a chi nella nostra società è svantaggiato e può trarre il maggior vantaggio da questo coinvolgimento. Gli esperti hanno documentato l’effetto positivo del giardinaggio per le attività dei disabili con aumento dell’autostima, della fiducia nelle proprie capacità e la riduzione del senso di solitudine nella logica di condivisione di un obiettivo comune .
Gianfranco Baraghini è nato a Cesena ma vive a Modena, dove ha trascorso oltre quaranta anni della sua vita lavorativa presso l’Azienda Policlinico, prima come direttore biologo di laboratorio poi come responsabile della qualità aziendale, introducendo primo in Italia l’utilizzo delle norme ISO9000 in sanità e proponendo questo modello a livello regionale e nazionale, esperienze descritte nel primo volume nazionale sulle ISO9000. I risultati di questo suo lavoro sono stati premiati in diversi contesti nazionali della Pubblica Amministrazione.
Con il pensionamento e tanto tempo libero a disposizione si è dedicato al giardinaggio e in esso, oltre a tanta passione, ha trasferito i principi della sua precedente esperienza lavorativa, descritti nel sito www.raccontieortensie.it in cui è consultabile anche il primo manuale della qualità dedicato alla coltivazione delle ortensie.