Incontro con l’autore: “Il Mistero dei fiori viola” di Ludovico Del Vecchio
Incontro con l'autore: "Il Mistero dei fiori viola" di Ludovico Del Vecchio
Sabato 14 ottobre - 18.00
14/10/2023 - ore 18.00
Bottega del Consorzio Creativo, Via dello Zono, 5 (Piazza XX Settembre)
ingresso libero
sabato 14 ottobre, ore 18.00: l’autore conversa con Marco Barozzi
L’ultimo romanzo di Ludovico Del Vecchio presentato al Consorzio Creativo Modena
La quinta puntata della saga botanica e noir di Jan De Vermeer, stavolta ancor più originale, un green vet thriller, visto che, oltre alle piante, gli animali hanno in questa vicenda un ruolo da assoluti protagonisti. Siamo alla fine del 2019, una donna bellissima viene trovata morta all’interno del suo raffinato giardino, uccisa da un colpo alla testa; il commissario Ardenga della Squadra Mobile, in procinto di andare in pensione, indaga con ancora più passione del solito perché si è invaghito della figura della donna ammazzata e rimpiange di non averla conosciuta da viva. L’amico Jan De Vermeer, poliziotto di Volante e fondatore della Compagnia delle Piante, viene incaricato dal questore di aiutare la sua antica insegnante di lettere a rintracciare una vecchia gatta siamese, scomparsa da alcuni giorni. Ma non è l’unico felino sparito nella città di Modena, ne mancano all’appello molti altri. Jan si ritrova in un mondo mai sfiorato prima, di gente altolocata, in un palazzo nobiliare che nasconde un albero gigantesco, strano, e una incredibile collezione botanica.
Aralia Gondrano Pedersen, un tempo professoressa di lettere, riceve da qualche mese dei versi poetici molto particolari, quasi degli haiku, criptici, di amore e non amore.
Arrivano però altri morti, tutti colpiti al capo, e anche la vita dei due poliziotti è messa in gioco, così come quella del gatto di Jan, Jonesy. Chi svelerà allora il mistero dei fiori viola, la chiave che collega tutte le cose?
Ludovico Del Vecchio è nato a Modena nel 1957 da madre geminiana e padre romano.
Frequenta il Liceo Classico Ludovico Antonio Muratori e poi si laurea in Medicina Veterinaria alla facoltà di Bologna. Nel 2017 inventa il genere letterario del green thriller, pubblicando per Elliot Edizioni il romanzo La compagnia delle piante, l’inizio della saga del poliziotto italo-belga Jan De Vermeer e del serial killer Alberto Bacenigo. Nel 2020 esce il primo dei saggi ecologici scritti a quattro mani con il professor Francesco Ferrini La Terra salvata dagli alberi. Nel 2021 registra per il MUSE di Trento La compagnia dei libri e delle piante, una serie di podcast sui testi più famosi della letteratura botanica.
Bibliografia
- La compagnia delle piante, Elliot Edizioni, 2017.
- La cura degli alberi, Elliot Edizioni, 2018.
- Il movimento delle foglie, Elliot Edizioni, 2019.
- La terra salvata dagli alberi, con Francesco Ferrini, Elliot Edizioni, 2020.
- Resistenza verde, manuale di autodifesa ambientale, con Francesco Ferrini, Elliot Edizioni, 2021.
- Morte nel bosco nuovo, Elliot Edizioni, 2021.
- Alberi e gente nuova per il Pianeta, con Francesco Ferrini, Elliot Edizioni, 2022
- Il mistero dei fiori viola, Elliot Edizioni, 2023
www.ludovicodelvecchio.it