Proiezione del film-documentario “UNA RIVOLUZIONE” 

Proiezione del film-documentario “UNA RIVOLUZIONE” 

Mercoledì 20 novembre

20/11/2024 - ore 20:45

Cinema ASTRA Via Francesco Rismondo, 21, 41121 Modena MO

Ingresso libero.


 Presso il Cinema ASTRA  Mercoledì 20 novembre, ore 20.45: proiezione del film-documentario “UNA RIVOLUZIONE” (2024), di Matteo Domenicali 

UNA RIVOLUZIONE Il quartiere Villaggio Giardino di Modena a cinquant’anni dalla nascita (1974). Un documentario di Matteo Domenicali.

“UNA RIVOLUZIONE” è un interessante affresco storico/documentaristico sulla realizzazione del quartiere Villaggio Giardino di Modena, negli anni ’70, che nacque grazie ad un’inedita capacità di collaborazione delle forze politiche di maggioranza e opposizione del comune di Modena (comunisti e democristiani, laici e cattolici) e che per questo diede vita a quello che può essere considerato come un modello di integrazione sociale e culturale di rara efficacia.

Le interviste ai protagonisti di allora e dei nostri giorni (adulti e ragazzi), i racconti e le immagini d’epoca e attuali, bene illustrano come la potenza di una visione urbanistica e architettonica associata ad una volontà comune e ideologicamente indipendente possano permettere di pervenire ad un successo in termini di solidarietà ed integrazione tra  cittadini di diversa estrazione sociale e culturale, con esiti positivi ben evidenziabili fino ai giorni nostri e che fanno ben sperare per il futuro nonostante le profonde trasformazioni del copro sociale intervenute negli ultimi cinquant’anni.

Matteo Domenicali


Matteo Domenicali,
 autore del documentario e delle musiche originali della colonna sonora, è uno dei soci e animatori storici del Consorzio Creativo fin dalla sua nascita nel 2013.
Da sempre si occupa di immagini e musica.
Fra i suoi lavori più importanti da ricordare nel 2017 un breve video documentario diffuso sui social su Modena Park il noto concerto rock di Vasco Rossi.
Nel 2019 realizza un cortometraggio “ELLE ELLE” proiettato al Cinema ASTRA nell’aprile del 2022.

Scarica qui il pdf con le note critiche di MARCO BAROZZI al film UNA RIVOLUZIONE

Articoli simili